Fluttuare grazie ai magneti XXL
Fluttuare liberamente sopra magneti al neodimio che si respingono
Online da: 15.08.2016,
Numero visite: 423475
2
Indice
Il fascino della repulsione magnetica
E' abbastanza risaputo: poli magnetici opposti si attraggono, poli magnetici uguali si respingono. Ma la repulsione magnetica può essere così potente da far fluttuare una persona intera in modo stabile?Un'anticipazione: la risposta è sì! Ma solo con una laboriosa costruzione e magneti XXL, i "monoliti" di supermagnete.it, con una forza di 200 kg! Il seguente video mostra la costruzione di questo appassionante esperimento nel dettaglio.
Materiale necessario
- Legno massiccio
- Angoli in acciaio (robusti)
- Viti per legno
- Cavo d'acciaio da 4 mm
- 8 tenditori
- 24 morsetti per funi metalliche
- Lamiera forata rinforzata
- 8 magneti giganti MONOLITE
Costruzione di base in legno
Tutte le travi sono in legno massiccio, 2 metri di lunghezza. Da ciò risulta un diametro complessivo di oltre 4 metri! La croce inferiore serve come supporto. Complessivamente, le travi (con un leggero scarto per garantire una migliore stabilità) vengono fissate una all'altra con 100 viti e angoli in acciaio.Angoli e legno danno origine a una costruzione molto stabile che non cede neppure a una prova di flessione.
Perché proprio il legno? Chi ha lavorato con i magneti sa che il legno, usato insieme ai magneti, è molto vantaggioso: non è magnetico, è facile da lavorare e allo stesso tempo è stabile.
Gli angoli in acciaio rappresentano anche una soluzione economica per appendere un cavo d'acciaio (apertura grande).
Fissare i magneti monolite
Tutti e 10 i magneti MONOLITE sono contenuti ciascuno in una scatola. La cosa interessante è che si può capovolgere soltanto l'intera pila, non ogni singola scatola, perché i magneti si respingono con molta forza anche a distanza. Proprio quello che ci vuole per questo progetto.Nota del team di supermagnete: potete trovare ulteriori informazioni sul tema "repulsione magnetica" nella nostra FAQ I magneti si attraggono con la stessa forza con cui si respingono?
L'intero contenuto di questa pagina è protetto dal diritto d'autore.
Senza espressa autorizzazione, non è permesso copiarne il contenuto né utilizzarlo in alcun'altra forma.
Senza espressa autorizzazione, non è permesso copiarne il contenuto né utilizzarlo in alcun'altra forma.