Quali effetti hanno le nuove restrizioni cinesi all'esportazione di terre rare sull'approvvigionamento di magneti?
Dal 4 aprile 2025 sono in vigore in Cina nuove restrizioni all'esportazione per 7 metalli appartenenti alle cosiddette terre rare.
Questi metalli sono indispensabili per la produzione di magneti ad alte prestazioni, come i magneti al neodimio-ferro-boro (NdFeB).
Queste regole riguardanti alcuni metalli delle terre rare e i magneti prodotti con essi influenzano le catene di approvvigionamento a livello mondiale e hanno come conseguenza diretta tempi di consegna più lunghi e costi maggiori.
I controlli all'esportazione riguardano i seguenti 7 elementi:
Questi metalli sono fondamentali per i magneti che devono resistere a condizioni estreme come alte temperature, forte corrosione o sollecitazioni meccaniche.
- Samario (Sm)
- Gadolinio (Gd)
- Terbio (Tb)
- Disprosio (Dy)
- Lutezio (Lu)
- Scandio (Sc)
- Ittrio (Y)
Questi metalli sono fondamentali per i magneti che devono resistere a condizioni estreme come alte temperature, forte corrosione o sollecitazioni meccaniche.
Quali sono le conseguenze per i clienti
Tempi di consegna più lunghi
La consegna di singoli magneti e prodotti magnetici finiti può subire dei ritardi. Il nostro team acquisti collabora a stretto contatto con produttori e fornitori di servizi logistici per ridurre al minimo tali ritardi.Disponibilità
A causa delle limitazioni presso le dogane cinesi possono verificarsi difficoltà di approvvigionamento a livello mondiale per tutti i prodotti magnetici.Al momento è molto limitata in particolare la disponibilità di magneti resistenti alle alte temperature (oltre 80 °C) e di alcune forme speciali, come i magneti con foro svasato.
Andamento dei prezzi
L'aumento del costo delle materie prime e dei trasporti e le nuove spese di sdoganamento (ad es. test sui materiali) possono ripercuotersi sui prezzi di vendita.Prendiamo questa situazione molto seriamente e stiamo facendo tutto il possibile per ridurre al minimo le conseguenze per i nostri clienti.
Vi consigliamo di tenere conto di questa situazione nella vostra pianificazione e di contattarci tempestivamente per garantire una gestione strategica delle scorte.
Vi ringraziamo per la fiducia riposta in supermagnete.
Per qualsiasi domanda, il nostro team di supporto è volentieri a vostra disposizione.