Come si evolve il prezzo dei magneti al neodimio?

Indice

Andamento dei prezzi dal 2021 al 2025

Diversi fattori hanno portato a un aumento significativo del prezzo del neodimio negli ultimi anni. In particolare, tra il 2021 e il 2025 i seguenti eventi hanno contribuito a questo aumento dei prezzi.
Grafico – andamento dei prezzi della materia prima neodimio
Andamento dei prezzi del neodimio da agosto 2024 ad agosto 2025 (fonte: tradingeconomics.com)

Andamento del mercato attuale (agosto 2025)

Dopo che il prezzo delle materie prime per il neodimio aveva raggiunto un picco temporaneo nel 2022 e aveva poi subito un calo significativo fino al 2024, dall'inizio del 2025 il prezzo di mercato è tornato a salire in modo marcato. Negli ultimi dodici mesi il prezzo del neodimio è aumentato di circa il 50%. Inoltre, il dollaro statunitense si è indebolito rispetto al renminbi cinese, cosa che ha ulteriormente incrementato i costi di importazione delle materie prime. A ciò si aggiunge il fatto che la situazione logistica non si è ancora normalizzata: a causa delle tensioni geopolitiche molte navi mercantili continuano a circumnavigare il Capo di Buona Speranza, con conseguenti tempi di trasporto più lunghi e costi di spedizione più elevati. Inoltre, da aprile 2025, controlli all'esportazione più severi in Cina comportano ulteriori costi di sdoganamento, ad esempio per ispezioni obbligatorie dei materiali o requisiti di documentazione. Tutti questi fattori comportano di nuovo un significativo aumento dei costi di approvvigionamento dei magneti al neodimio.

Forte aumento della domanda di magneti al neodimio

La domanda è in forte crescita nei settori che necessitano i magneti al neodimio, come quelli dei veicoli elettrici e dell'energia eolica. Gli sforzi verso la transizione energetica sono tra le cause dell'aumento di prezzo dei magneti al neodimio.

Aumento dei costi di trasporto

La deviazione di numerose navi mercantili attorno al Capo di Buona Speranza, a causa della persistente situazione di insicurezza nel Mar Rosso, sta causando da mesi rotte di trasporto sensibilmente più lunghe e una minore disponibilità di capacità di trasporto marittimo. In combinazione con l'aumento dei prezzi dei carburanti e una domanda globale elevata, ciò si traduce in un aumento significativo dei costi di trasporto per le spedizioni marittime dall'Asia.
Grafico – andamento del tasso di cambio del RMB rispetto all'USD
Andamento del prezzo USD / CNY da agosto 2024 ad agosto 2025 (fonte: tradingeconomics.com)

Aumento del tasso di cambio del RMB rispetto all'USD

Come avviene normalmente negli acquisti internazionali, i nostri ordini presso i produttori cinesi vengono fatturati in dollari statunitensi. Tuttavia, poiché la valuta cinese RMB (RMB = Renminbi Yuan) si è rafforzata notevolmente rispetto al dollaro statunitense a seguito della rapida ripresa dell'economia cinese dopo il primo lockdown del 2020, l'aumento dei costi delle materie prime è stato amplificato dall'effetto valutario aggiuntivo. Negli ultimi anni, il dollaro statunitense ha recuperato terreno rispetto al RMB, con un conseguente livellamento dell'effetto valutario. Dall’inizio della disputa doganale tra Stati Uniti e Cina e con il crescente protezionismo, il dollaro statunitense è tornato leggermente sotto pressione. Attualmente ciò non ha ancora un impatto significativo sui prezzi di approvvigionamento, ma è necessario continuare a monitorare attentamente l'evoluzione della situazione.
Potete trovare maggiori informazioni su questo aumento dei prezzi nei seguenti articoli online (in inglese):

Aggiornamento di maggio 2025
Da aprile 2025 nuove restrizioni all'esportazione per le terre rare imposte dalla Cina influenzano in modo significativo le catene di approvvigionamento globali. Queste restrizioni riguardano in particolare i metalli indispensabili per la produzione di magneti con caratteristiche prestazionali speciali, come maggiore resistenza alle alte temperature o maggiore stabilità meccanica.
Le conseguenze immediate sono tempi di consegna più lunghi, disponibilità limitata di determinati tipi di magneti (ad es. magneti resistenti alle alte temperature) e costi maggiori dovuti a procedure doganali aggiuntive e test sui materiali.
Il nostro team acquisti collabora a stretto contatto con produttori e fornitori di servizi logistici per ridurre al minimo gli effetti negativi di queste nuove norme.
Informazioni dettagliate sui controlli all'esportazione e sulle loro conseguenze sono disponibili nella nostra pagina delle FAQ Restrizioni all'esportazione di terre rare dalla Cina – Effetti sull'approvvigionamento di magneti.

Situazione gennaio 2025
La situazione dei prezzi delle materie prime è notevolmente migliorata dalla metà del 2023. Dopo una fase in cui i prezzi delle materie prime erano molto alti, il prezzo per tonnellata di neodimio è notevolmente diminuito e attualmente è intorno ai 500'000 RMB. Si tratta di una notevole diminuzione rispetto ai livelli massimi degli ultimi anni. Un altro fattore è la ripresa del dollaro statunitense rispetto al renminbi cinese (RMB). Dall'inizio del 2023 il dollaro statunitense ha guadagnato costantemente forza rispetto al RMB, di conseguenza i nostri costi di acquisto dai produttori cinesi si sono ridotti. Questi i fattori ci hanno permesso di abbassare i prezzi di molti prodotti.

I costi di trasporto rimangono tuttavia un problema. Le tensioni geopolitiche, in particolare a causa dei ribelli Houthi nello Yemen, costringono a evitare il passaggio nel Canale di Suez. Questo causa tempi di trasporto più lunghi, costi logistici più elevati e una ridotta disponibilità di container.

Nonostante questi sviluppi, rimaniamo fedeli alla nostra politica dei prezzi: implementiamo tempestivamente eventuali diminuzioni dei prezzi e aumentiamo i prezzi solo se davvero necessario. Il nostro obiettivo è continuare a offrirvi prezzi equi, senza imporvi aumenti dei costi non necessari. Continueremo a monitorare attentamente la situazione del mercato e a reagire prontamente a ulteriori cambiamenti, per garantirvi sempre il miglior prezzo possibile.

Le conseguenze per supermagnete e per i nostri clienti

Ci impegniamo ad aumentare i nostri prezzi il più moderatamente possibile e ad applicare immediatamente le riduzioni di prezzo. Anche in questa situazione economica particolarmente difficile, stiamo facendo tutto il possibile per offrirvi il prezzo migliore:
  • Continuiamo ad acquistare grandi volumi di ogni tipo di magnete, in modo che anche voi possiate beneficiare del prezzo più conveniente.
  • Monitoriamo costantemente i tre fattori che influiscono sul costo (prezzo delle materie prime, costi di trasporto e tasso di cambio) e acquistiamo al prezzo migliore alle condizioni attuali.
Vi informeremo nella pagina delle FAQ non appena la situazione dei prezzi cambierà.

La situazione a giugno 2022
La situazione dei prezzi delle materie prime non è ancora migliorata. Dopo che il prezzo per una tonnellata di neodimio è sceso per breve tempo a circa 1,1 milioni di RMB, si è nuovamente stabilizzato a un livello costantemente elevato di 1,2 milioni di RMB, che corrisponde a un aumento triplo rispetto al 2020.
Come indicato nel nostro ultimo aggiornamento di febbraio 2022, abbiamo aumentato tempestivamente i nostri volumi di acquisto per contrastare eventuali ritardi nelle consegne. Con oltre 50 milioni di magneti, le nostre scorte in magazzino sono a un livello record. Siamo in grado di compensare bene i problemi che stanno emergendo a causa del lockdown di due mesi a Shanghai. La disponibilità di quasi tutti gli articoli è elevata.
Occasionalmente alcuni articoli possono essere esauriti per breve tempo a causa di vendite sproporzionate. Ma anche in questo caso i nostri strumenti di previsione intervengono in anticipo e inviano gli ordini necessari ai nostri produttori cinesi. I primi effetti del lockdown di Shanghai si faranno sentire probabilmente alla fine di luglio e dureranno per diverse settimane. Tuttavia, grazie alla nostra gestione proattiva del magazzino, li potremo affrontare con serenità.

La situazione a febbraio 2022
A 1,285 milioni di RMB/tonnellata, il prezzo del neodimio è oggi al livello più alto degli ultimi dieci anni. Dopo essere rimasto a un livello abbastanza stabile tra il 2013 e la metà del 2020, dallo scoppio della pandemia è aumentato di quasi il 250%. Sebbene sia difficile fare delle previsioni sull'andamento futuro, a causa dell'aumento della domanda di neodimio sul mercato globale non ci aspettiamo una diminuzione importante nel medio termine, quanto piuttosto ulteriori aumenti di prezzo di minore entità.
Anche per le catene logistiche internazionali la situazione resta tesa. A causa dello squilibrio tra l'offerta e la domanda, le tariffe dei container continuano ad essere molto elevate. Il nostro team acquisti coordina quotidianamente le nostre consegne e, se necessario, le consegne più grandi vengono suddivise in diversi container in modo che i magneti arrivino nel nostro magazzino e presso di voi il prima possibile.
Relativamente agli eventuali effetti negativi dei Giochi Olimpici di Pechino sul processo di approvvigionamento, abbiamo già preso misure appropriate e aumentato significativamente i nostri volumi di approvvigionamento.

La situazione a ottobre 2021
L'aumento del prezzo del neodimio è continuato senza sosta, raggiungendo alla fine di ottobre il suo massimo intermedio del 2021. Oltre all'aumento della domanda, un motivo principale per quest'aumento è che, nell'ambito del "Dual Control Energy Consumption" (doppio controllo del consumo di energia) per raggiungere gli obiettivi energetici ed ecologici, l'approvvigionamento energetico delle aziende è limitato, riducendo così la produzione.
Inoltre, ci sono ancora notevoli strozzature nel trasporto marittimo. Molte navi da carico raggiungono i loro porti di destinazione troppo tardi e il carico e lo scarico delle navi richiede più tempo del solito. Anche l'aumento della domanda di beni di consumo porta a una carenza di container per la spedizione e questa situazione dovrebbe continuare fino alla primavera del 2022.
Stiamo seguendo con attenzione questi sviluppi e perciò abbiamo già ordinato grandi quantità di magneti. Siamo in contatto costante con i nostri fornitori di servizi logistici per garantire che la merce arrivi il più rapidamente possibile e che possiamo consegnare ordini di grandi dimensioni in un periodo di tempo ragionevole.

La situazione a luglio 2021
Dopo che il prezzo del neodimio era sceso, da inizio luglio 2021 i costi delle materie prime sono aumentati di nuovo in modo significativo. Inoltre il nuovo focolaio di Covid-19 a Yantian a giugno 2021 ha messo ancora più sotto pressione le capacità dei porti vicini. Di conseguenza le spese di trasporto di un container da 40 piedi sono aumentate da quattro a sette volte nel giro di un anno. Grazie a cooperazioni logistiche di lunga data, possiamo contare su capacità di container riservate, in modo da garantire la disponibilità delle merci alle condizioni vigenti.
La situazione a marzo 2021
Il neodimio è una materia prima che costituisce la maggior parte del costo di un magnete al neodimio. Il forte aumento di prezzo del neodimio e di altri metalli delle terre rare, utilizzati per la produzione di magneti al neodimio, ha ripercussioni sul prezzo dei nostri magneti grezzi e dei nostri magneti con base in acciaio. Dobbiamo tenere in considerazione questo andamento e aumentare quindi i prezzi dei nostri magneti al neodimio.

FASCETTE PREMIUM
Un altro negozio del team di supermagnete
Scopri adesso
Fascetta per cavi in plastica di alta qualità che fissa un tubo a una colonna