Controllare la pompa di circolazione
Strumento di prova economico per pompe di circolazione
Online da: 27.12.2018,
0
Questi strumenti di prova economici permettono di verificare se una pompa di riscaldamento è in funzione.
Consentono inoltre di stabilire se la pompa è funziona a bassa o ad alta velocità e in quale direzione gira.
Queste informazioni sono utili per individuare eventuali guasti e verificare se il sistema di comando del riscaldamento funziona come previsto.
È possibile realizzare rapidamente una versione semplice di questo dispositivo di prova, come mostrato nella prima immagine.
In quasi tutte le case si trovano elementi non magnetici a forma di perno, come tasselli, clip in ottone, viti in ottone o ferri da maglia.
Inserendoli in un anello magnetico
e avvicinandoli alla pompa di circolazione, è possibile verificare se il motore elettrico è in rotazione.
Questo metodo funziona, tra l'altro, anche con molti altri tipi di motori elettrici.
Per costruire un dispositivo per uso permanente servono:
- Tappo di plastica di una bottiglia PET o simile
- Vite in ottone da 2–3 mm con dado
- Anello magnetico R-06-02-02-G
- Coltello affilato
- Cacciavite
- Saldatore
- Colla e stuzzicadenti
1. Accorciare il tappo di plastica a ca. 10 mm di altezza e, se necessario, rimuovere eventuali parti della guarnizione all'interno. Questo passaggio può essere opzionale, ma serve a evitare che l'anello magnetico sia ostacolato dalla guarnizione in gomma.
2.
Avvitare la vite in ottone nel tappo dall'esterno fino a battuta.
3.
Scaldare la filettatura della vite con un saldatore e premere contemporaneamente la testa della vite o il tappo su una superficie dura.
In questo modo la testa viene pressata a filo con la parte superiore del tappo.
Se la vite dovesse inclinarsi, raddrizzarla e lasciare raffreddare completamente.
4.
Tracciare due linee sull'anello magnetico con un pennarello, così da rendere più facilmente visibili i movimenti di rotazione.
5.
Infilare l'anello magnetico sulla vite e stringere il dado fino a poco prima dell'anello magnetico.
Questo è più facile se si usa un elemento non magnetico, ad esempio uno stuzzicadenti.
Fissare infine la vite applicando un po' di colla con lo stuzzicadenti.
Ora è possibile avvicinare il tappo di plastica alla pompa di circolazione e osservare immediatamente se il magnete ruota e in quale direzione.
Poiché il dispositivo è molto piccolo e, toccandolo, si rischia di urtare accidentalmente la vite, ho costruito una piccola scatola portaoggetti usando una vecchia custodia di un rullino fotografico.
L'ho riempita di gommapiuma in modo che il dispositivo arrivi esattamente al bordo superiore.
Il coperchio a scatto mantiene lo strumento in posizione quando la custodia è chiusa.
L'intero contenuto di questa pagina è protetto dal diritto d'autore.
Senza espressa autorizzazione, non è permesso copiarne il contenuto né utilizzarlo in alcun'altra forma.
Senza espressa autorizzazione, non è permesso copiarne il contenuto né utilizzarlo in alcun'altra forma.