Appendere una lavagna bianca in modo poco ingombrante
Questo sistema permette di fissare facilmente una lavagna bianca su un soffitto mansardato
Online da: 22.12.2021,
Numero visite: 48169
2
A casa il mio ufficio si trova sotto a una parete mansardata, il che significa che perdo dello spazio in un lato della stanza. È quindi ancora più importante giocare d'astuzia per risparmiare spazio. Poiché quando lavoro utilizzo spesso una lavagna bianca, ho cercato una soluzione che mi permettesse di riporla senza ingombro: il soffitto mansardato si è rivelato il posto giusto dove appenderla. Per utilizzare tutto lo spazio a disposizione, ho realizzato io stesso la mia lavagna bianca.
Realizzare una lavagna bianca su misura
Per la mia lavagna bianca fai da te, ho fatto tagliare un pannello di Pavatex nelle dimensioni necessarie in un negozio di bricolage. Per il telaio ho ordinato otto listelli su misura e della fune metallica.
Per la mia lavagna bianca fai da te, ho fatto tagliare un pannello di Pavatex nelle dimensioni necessarie in un negozio di bricolage. Per il telaio ho ordinato otto listelli su misura e della fune metallica.
Oltre a questo materiale acquistato nel negozio di bricolage, ho utilizzato i seguenti articoli di supermagnete.it:
- 1 lavagna bianca autoadesiva FS-100500MWBG-STIC, rotolo da 1 x 5 m
- 5 magneti gommati con base in acciaio con filettatura interna Ø 29 mm,
tipo ITNG-25, possono tenere ca. 11 kg.
Innanzitutto ho incollato la lavagna bianca autoadesiva sul pannello in Pavatex.
Assicuratevi che non restino bolle d'aria: basta spingerle facilmente verso i bordi con un oggetto morbido.
Per evitare che la lavagna si stacchi se resta appesa per molto tempo, ho avvitato sui lati del pannello un telaio fatto con dei listelli.
In questo modo la lavagna bianca rimane fissa tra la lavagna e il telaio.
Attenzione:
la lavagna bianca viene appesa in orizzontale.
Su uno dei lati lunghi ho quindi utilizzato delle viti lunghe a cui ho poi fissato i magneti per montare la lavagna al muro.
Appendere la lavagna bianca al soffitto mansardato
Per poter appendere la lavagna bianca, ho effettuato dei fori su un lato del telaio. Questi fori devono essere di dimensione adatta per farvi passare la fune in acciaio. Ho utilizzato delle viti a occhiello per il fissarla al soffitto in modo flessibile. Ho poi collegato le viti a occhiello e la lavagna bianca con la fune metallica. Naturalmente è possibile fissare la lavagna bianca anche con delle viti a gancio o ad anello.
Importante: accertatevi che tutte le funi di acciaio abbiano la stessa lunghezza, altrimenti la lavagna bianca sarà appesa storta e non potrà essere fissata al soffitto mansardato in modo ideale.
Fissare al telaio i magneti con base in acciaio
Adesso entrano in gioco le viti particolarmente lunghe su un lato della lavagna. Sono parte del sistema di fissaggio sulla lavagna bianca. Per fare in modo che la lavagna bianca aderisca alla controparte ferromagnetica sul soffitto mansardato, ho attaccato cinque magneti gommati con base in acciaio sulla parte inferiore del telaio. Per creare un po' di spazio tra la parete e la lavagna, ho aggiunto anche due dadi a ogni vite tra il telaio e i magneti.
Nota del team di supermagnete:
i magneti gommati con base in acciaio sono ideali per impieghi su superfici che non devono essere graffiate.
Il rivestimento in gomma protegge le superfici ferromagnetiche da graffi e usura.
Inoltre aumenta la resistenza del magnete in direzione di taglio.
Fissare la lavagna bianca alla parete
Come controparte ferromagnetica per i magneti gommati con base in acciaio del sistema di fissaggio della lavagna bianca, ho utilizzato una guida metallica di una vecchia libreria che si poteva avvitare comodamente al muro.
Per determinare l'altezza ideale, ho tenuto la lavagna contro la parete nel punto in cui doveva essere attaccata.
Dopo aver fissato la barra al muro, la lavagna bianca fai da te per il mio ufficio era pronta.
Il risultato
Quando voglio utilizzare la lavagna bianca, basta un gesto per staccarla dal soffitto mansardato. Quando non mi serve più, la "ripongo" facilmente contro la parete. In questo modo la lavagna bianca non viene coperta e posso vedere i miei appunti da ovunque mi trovi nella stanza. Poiché ho utilizzato un foglio ferromagnetico per lavagna bianca, i magneti vi aderiscono e posso quindi attaccare facilmente sulla lavagna anche biglietti e disegni.
L'intero contenuto di questa pagina è protetto dal diritto d'autore.
Senza espressa autorizzazione, non è permesso copiarne il contenuto né utilizzarlo in alcun'altra forma.
Senza espressa autorizzazione, non è permesso copiarne il contenuto né utilizzarlo in alcun'altra forma.