
Evviva! Festeggiamo i 20 anni di supermagnete
Incredibile come il tempo passi velocemente: quest'anno supermagnete festeggia 20 anni! In occasione di questo anniversario abbiamo preparato per voi delle sorprese! Su questa pagina dedicata al nostro anniversario troverete tutto l'anno informazioni sulle promozioni in corso.
Oppure potete abbonarvi alla newsletter di supermagnete e ricevere direttamente via e-mail le informazioni sulle promozioni per il nostro anniversario.

Gli inizi della nostra pagina web
Lo shop di www.supermagnete.ch è andato online esattamente il 1° gennaio 2003. Il primo giorno non abbiamo ricevuto nessun ordine. Il secondo giorno, invece, ci ha riservato una sorpresa: il primo ordine da un perfetto sconosciuto! La gioia è stata enorme. Ecco perché abbiamo aggiunto all'ordine dei piccoli magneti in omaggio. Presto questo gesto è diventata una tradizione, e ancora oggi continuiamo ad aggiungere dei magneti omaggio nei pacchi. Dopo l'euforia iniziale, però, ci sono stati alcuni giorni di calma piatta. Tuttavia il primo mese abbiamo registrato ben 31 ordini.All'epoca l'assortimento del nostro shop era piuttosto ristretto: comprendeva sfere magnetiche, dischi magnetici, cilindri magnetici, parallelepipedi magnetici e anelli magnetici, tutti al neodimio.
Erano disponibili 38 diverse dimensioni e tutte le scorte trovavano posto su due o tre scaffali di una libreria.

Nel 2013 l'aspetto del nostro shop online era già cambiato parecchio e il colore arancione era ben visibile.
Senza dimenticare il logo, che aveva approfittato di un restyling.
Ma l'aspetto della pagina web non è stato l'unico cambiamento degno di nota: nei primi 10 anni l'assortimento e le categorie del nostro shop sono aumentati costantemente.
Nel 2013 il nostro magazzino comprendeva già oltre 17 milioni di magneti, che naturalmente non erano più conservati sugli scaffali di una libreria, come agli inizi, ma in un grande magazzino presso il nostro partner Murghof.
Aneddoti dai 20 anni di supermagnete

"Per girare il video numero 4 di Ask Fausto
ci siamo serviti dei magneti per rompere vari oggetti, tra cui anche un guanto di lattice contenente della gelatina.
Avevamo leggermente sottovalutato il fatto che la gelatina può volare molto lontano quando viene schiacciata tra due magneti con una forza di attrazione di 150 kg ciascuno.
Nella stanza in cui abbiamo fatto le riprese si vedono ancora oggi macchie rosse sul soffitto e sulle tende."
- Corinne Schläpfer, responsabile social media e marketing
"Tutti i resi degli ordini dall'UE arrivavano nella nostra sede di Gottmadingen.
Alcuni di questi resi sono diventati leggendari.
Nel nostro magazzino sono arrivati pacchi che contenevano scarpe, articoli per le pulizie o adesivi da parete per bambini.
Ci è stata inviata per sbaglio anche una canna da pesca.
Come è potuto succedere? Forse i clienti hanno confuso i pacchi al momento del reso."
- Ulrike Isak, assistenza clienti


"Il cliente che aveva effettuato il primissimo ordine del 2003 aveva urgentemente bisogno dei magneti per un progetto, ma il pacco non arrivava.
Gli ho quindi proposto di portargli io stesso i magneti in treno e di consegnarglieli in stazione, visto che ormai era troppo tardi per spedirli via posta.
Poco prima della mia partenza, è suonato il telefono: la vicina aveva ritirato il pacco al posto suo e glielo aveva consegnato solo in quel momento.
La consegna in stazione non è stata più necessaria e tutto si è risolto per il meglio."
- Matthias Ackermann, proprietario
"Inizialmente volevamo rendere disponibile lo shop online di supermagnete in tutte le lingue europee.
Credevamo che fosse un'idea geniale e nel 2006 abbiamo iniziato ad ampliare le lingue offerte.
Presto lo shop è diventato disponibile, tra l'altro, in portoghese, finlandese, ceco e anche in lituano.
Nel 2011, però, abbiamo abbandonato questo ambizioso progetto e ridotto le 18 lingue disponibili a 6 lingue principali.
Una delle ragioni di questa decisione era che all'epoca Google Translator non era sufficientemente avanzato per permetterci di comunicare con i nostri clienti in russo o in rumeno.
In situazioni simili oggi preferiamo comunicare in inglese."
- Marion Zollinger, amministratrice delegata


"Più di 10 anni fa eravamo ancora in un'altra sede in un ufficio molto più piccolo e il team di supermagnete era composto da circa 25 persone.
All'epoca facevamo alcune cose diversamente rispetto ad oggi.
Per esempio, ogni due settimane andavo insieme a un collega al vicino supermercato per acquistare bevande da portare in ufficio e ogni volta svuotavamo lo scaffale.
Noi eravamo felici dei nostri acquisti, i dipendenti del supermercato un po' meno."
- Pablo Schläpfer, responsabile informatico
I 3 progetti dei nostri clienti più popolari di tutti i tempi
Dopo il lancio della nostra pagina web, abbiamo presto notato che le nostre clienti e i nostri clienti erano entusiasti dei nostri potenti magneti quanto noi: ricevevamo spesso e-mail con fotografie dei progetti più disparati che i nostri clienti avevano realizzato con i magneti ordinati. Ecco perché nel 2007 abbiamo deciso di pubblicare sulla nostra pagina web una selezione dei progetti dei nostri clienti.Nel frattempo questa sezione è aumentata e raccoglie più di 700 progetti.
In occasione del nostro anniversario vi presentiamo i tre progetti più visitati.
supermagnete in video
Nel corso degli anni abbiamo pubblicato regolarmente dei video sul nostro canale YouTube. Così è nata una bella collezione di video molto diversi. Vi proponiamo qui una selezione di questi video, perché riflettono a meraviglia il carattere di supermagnete.


